Secondo alcune recenti ricerche è stato dimostrato che ancora oggi la paura di volare continua ad affliggere migliaia di persone in tutto il mondo sebbene sia considerato il mezzo di trasporto più sicuro al mondo. Tuttavia, il fatto di essere sospesi da terra e viaggiare in uno spazio piuttosto ristretto può scatenare timori non di poco conto soprattutto se si manifestano turbolenze durante il volo oppure la fobia subentra in fase di decollo.
C’è poi chi considera il volo un’esperienza piuttosto rilassante, persone che addirittura si addormentano al decollo e si risvegliano durante l’atterraggio.
Forse non tutti ne sono a conoscenza ma chi ha la fobia di volare esistono dei corsi appositi che hanno come finalità quella di preparare i passeggeri ad affrontare al meglio il viaggio senza essere presi da panico ed ansia.
Ecco qui di seguito qualche utile suggerimento in merito
Come superare la paura di volare
1. Respirazione
Quando la paura sorge all’improvviso soprattutto nella fase di decollo, l’unica cosa che si potrebbe fare è quella di concentrarsi con la respirazione.
Potrà sembrare futile, in realtà può aiutare più di quanto si possa immaginare.
Per poter alleviare dunque il panico, bisogna sedersi ben dritti sul sedile, provare ad inspirare profondamente, trattenere il respiro e poi espirare il tutto.
Ripetendo queste due fasi per un minuto, di sicuro si potranno quasi immediatamente denotare i benefici.
2. Parlare con il personale di bordo
A volte parlare con un assistente di volo può aiutare a togliere qualche dubbio dalla mente. Una risposta pronta e detta in un modo piacevole può far diventare il viaggio molto sereno.
Ma se all’improvviso si avverte un senso di ansia potrebbe risultare utile distogliere la mente pensando magari a qualcosa di bello.
3. Eseguire delle attività durante il tragitto
Se bisogna fare un lungo viaggio, gli esperti consigliano di pianificare delle attività, una ogni mezz’ora.
Ad esempio, la prima mezz’ora ci si potrebbe dedicare alla lettura di un libro, finita quest’attività si potrebbe ascoltare della musica, poi consumare un pasto, insomma ce ne sono molte idee che si potrebbero mettere in pratica per poter tenere la mente occupata.
4. Applicazioni apposite
Un altro consiglio è quello di scaricare sul proprio smartphone delle applicazioni che consentono di ascoltare non solo musica rilassante, ma si possono eseguire dei piccoli esercizi di meditazione.
Per poter accedere ad una di queste app, basta andare su google play per chi ha il sistema Android e il gioco è fatto!
5. Sedersi all’altezza dell’ala
Per sentire meno le turbolenze durante il viaggio, un buon rimedio è quello di sedersi proprio all’altezza dell’ala, in questo modo si riuscirà a viaggiare più tranquillamente.
6. Evitare di bere caffè prima del volo
Se si è in preda all’ansia o al nervosismo non bisogna bere caffè o altre bevande che la contengono.
Come si può ben intravedere da questi piccoli consigli, non è difficile superare la paura di volare.
Secondo molti esperti l’aerofobia si può tranquillamente contrastare nell’arco di un minuto, semplicemente usando la respirazione, come illustrato in precedenza.