Ci troviamo a Nara, nell’antica capitale del Giappone, tanto decantata dai poeti e amatissima dai turisti. Nara è la culla della civiltà giapponese, ed è a tutti gli effetti tra le città più antiche del Sol Levante. Nel 1998, grazie alla sua storia e alle bellezze, è stata dichiarata come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Dai templi alla cultura, Nara è come “un fiore profumato in piena fioritura“.
Si trova a pochi km da Kyoto, nell’isola di Honshu, e può essere comodamente raggiunta in treno. C’è da dire che questo luogo è affascinante e ricco di storia, pertanto visitarlo in un giorno non è propriamente possibile, ma daremo comunque dei consigli sulle attrazioni imperdibili a Nara. Se desideri altri consigli di viaggio sul Giappone, puoi visitare www.viaggiareingiappone.it.
Cosa vedere a Nara in un giorno?
Templi, santuari, parchi: Nara è un gioiello di meraviglia imperdibile. Dai templi buddhisti fino ai santuari shintoisti, troverai tutto ciò che hai sempre voluto visitare e soprattutto conoscere della cultura giapponese. Il Todai Ji è uno dei templi più famosi, così come il santuario shintoista Kasuga Taisha.
Tra i parchi che invece dovresti inserire subito nella tua lista, impossibile non menzionare il Giardino Isuien, così come il Parco di Nara, o ancora il Giardino Yoshikien. In ogni caso non mancano dei tour guidati, che ti permetteranno di avvicinarti alle tradizioni giapponesi in una delle città più importanti e antiche.
Todai Ji
Quando chiudiamo gli occhi e immaginiamo il Giappone, non possiamo non vedere i suoi magnifici templi e santuari. Sono il simbolo del Sol Levante, e il tempio Todai Ji è indubbiamente una delle attrazioni da non perdere assolutamente. Non è solo un luogo di culto buddista: realizzato in legno, rappresenta qualcosa di mistico e di importante per chi lo visita. Molti infatti raccontano di aver avuto una sorta di illuminazione qui, forse dovuta alla magia del momento. O forse perché il Giappone in fondo è davvero in grado di risvegliare emozioni molto profonde.
Giardino Isuien
Un vero e proprio fiore all’occhiello della città di Nara che non va assolutamente perso. Questa deliziosa oasi verde è stata strutturata in modo molto interessante. Gli architetti infatti hanno sfruttato la tecnica dello shakkei. In ogni caso, sono presenti anche un museo e una sala da tè. Tra laghi e viali, è una delle mete più speciali, che fa bene al cuore e che infonde una sorta di pace interiore da non perdere assolutamente.
Museo Nazionale
Il Museo Nazionale si trova proprio nel Parco di Nara. Una delle culture più importanti del Giappone è indubbiamente il buddhismo: più di uno stile di vita, è diventato famoso anche in Occidente per i suoi dettami. Questo museo ha più di 100 anni di storia e raccoglie l’arte buddhista, dunque se hai sempre sognato approfondire questo tema, qui puoi farlo nel modo migliore.
Nakatanidou
Sia che tu voglia fare colazione o magari fermarti per merenda o per uno spuntino, c’è un grande classico in Giappone che va assolutamente assaggiato. Ci riferiamo al mochi, e da Nakatanidou sono molto specializzati su questo speciale tortino di riso glutinoso. I suoi dolci sono molto buoni, e avrai anche l’occasione di berci insieme un buon tè.
Prova il tipico pranzo giapponese
Ovviamente, tra una visita a un tempio e l’altro, puoi organizzare una fermata in una delle zone più invitanti di Nara: la zona della stazione infatti propone dei ristoranti abbastanza economici in cui hai modo di provare le prelibatezze della cucina giapponese. Dalla tonkatsu, la famosissima cotoletta giapponese, fino al sushi e al sashimi. Se vuoi fare un viaggio diverso, non passare le solite vacanze in Italia: prova la bellezza del Sol Levante, che è una terra in grado di cambiarti e di rendere ancor più ricco il tuo bagaglio culturale.