Con l’avvicinarsi dell’estate è giunto il momento di scegliere dove recarsi per trascorrere le vacanze estive e dal momento che la pandemia da Coronavirus sembra non volerci ancora lasciare, anche quest’anno molti italiani stanno optando per delle mete tutte italiane.
Tra queste, la Liguria è da sempre preferita da molti turisti, ma noi ti consigliamo di inserire nella lista delle possibili mete una località in particolare: Bordighera.
Si tratta di un piccolo comune ligure che cade sotto la provincia di Imperia e che confina con la Francia; è il comune più meridionale di tutta la Liguria ed è caratterizzato da un paesaggio suggestivo, acque cristalline e clima mite che ti lascerà senza parole.
Dove soggiornare a Bordighera
Se trascorrerai le tue vacanze a Bordighera, puoi scegliere di soggiornare presso il Gold Hotel di Bordighera, dal momento che questa struttura si trova a pochi passi dal mare e dal centro, in una posizione comoda e strategica.
Le camere sono dotate di ogni comfort: aria condizionata, connessione Wi-fi, frigobar e cassaforte, inoltre, il ristorante dell’hotel ha una bellissima vista sul verde e propone ottimi pranzi e cene, privilegiando ricette tipiche della tradizione ligure: indubbiamente è il posto ideale per chi vuole alloggiare in un posto curato e che si trova nel cuore di Bordighera.
Bordighera: perché sceglierla?
Questa località è idilliaca in qualsiasi stagione tu decida di visitarla, noi ti consigliamo di andarci durante le vacanze estive in modo da poter sfruttare anche la meravigliosa spiaggia.
Recandoti a Bordighera trascorrerai una vacanza all’insegna della natura e della tranquillità, ma anche all’insegna della cultura grazie ai numerosi musei presenti e alle bellissime chiese.
Potrai passeggiare in una delle aree verdi di Bordighera, ammirando i paesaggi di questa cittadina.
Consigliatissimo è il Giardino Esotico Pallanca, luogo dai colori sorprendenti, piace molto soprattutto agli amanti delle piante.
Il giardino sorge su un pendio roccioso direttamente a picco sul mare: qui troverai più di tremila specie botaniche di grande interesse naturalistico, ma l’attrazione principale del giardino botanico è una Copiapoa, una pianta originaria del Cile e questo esemplare ha ben 300 anni.
Se camminare molto non ti spaventa, puoi optare per una passeggiata più lunga seguendo il “sentiero del Beodo” che costeggia l’antico acquedotto cittadino.
Restando in tema di passeggiate, perfetto è il Lungomare Argentina: si estende per 2 chilometri ed è il percorso pedonale più lungo della riviera ligure di ponente.
Qui potrai rilassarti camminando mentre osservi lo spettacolo delle onde che si infrangono sulla riva: da un lato potrai ammirare il mare, mentre dall’altro i giardini con fiori e piante grasse, mentre la sera, diventa la meta perfetta per gli amanti della mondanità.
Una particolarità: il lungomare deve il suo nome a Evita Perón, la donna nel luglio del 1947 trascorse diversi giorni a Bordighera e fu proprio lei ad inaugurarlo.
Vacanza a Bordighera tra suggestivi paesaggi naturali, arte e cultura
Bordighera è una cittadina che racchiude in sé sia spettacoli naturali che gioielli artistici.
Tra gli edifici che devi assolutamente visitare ci sono la Chiesa di Sant’Ampelio e la Chiesa della Maddalena; tra i più noti edifici religiosi della città, il primo è dedicato al Santo Patrono, il secondo custodisce al suo interno numerose opere artistiche e un lampadario appartenuto alla Regina Margherita di Savoia.
Se invece sei interessato ad approfondire la storia della località, ti consigliamo di visitare il museo di Bicknell.
Come arrivare a Bordighera
Qualsiasi mezzo di trasporto tu scelga, raggiungere la cittadina non risulterà complicato.
In auto è sufficiente percorrere l’autostrada A10 per giungere a Bordighera: il casello autostradale si trova a pochissimi chilometri di distanza dal centro abitato.
È consigliabile recarsi in questa località in auto, così da potersi spostare liberamente e visitare altri luoghi vicini come Sanremo, Ventimiglia e la costa francese dal momento che tutte e tre distano pochi chilometri da Bordighera.