Dove passare le vacanze in Italia? Non c’è che dire: abbiamo l’imbarazzo della scelta. Per qualsiasi stagione, il nostro Bel Paese ci porta alla scoperta di meraviglie uniche al mondo: dalle Terme di Saturnia alle Cascate delle Marmore, lo Stivale è famoso in tutto il globo per l’incredibile bellezza naturale. Ogni regione offre dei luoghi incantevoli, dalla Sicilia al Trentino Alto Adige: da Nord a Sud, consigli di viaggio imperdibili.
Terme di Saturnia
Sono il paradiso naturale per eccellenza in Toscana. Un paesaggio da cartolina, tra i più fotografati di sempre. Le Cascate del Mulino o Cascate di Saturnia ci portano alla scoperta di un luogo in cui rilassarci (e in modo del tutto gratuito). Si trovano esattamente nel comune di Manciano, nella località Molino. Le vasche calcaree delle Terme di Saturnia sono ricchissime di calcio e offrono proprietà benefiche per la salute.
L’acqua termale di Saturnia scende verso il basso, una cascata dolce di acqua a temperatura costante di 37 gradi. Dal momento in cui sono sempre aperte, sono prese di mira da turisti italiani e stranieri: il periodo migliore in cui visitare le terme è in autunno inoltrato o nel magico inverno. Immagina di fare un bagno caldo rilassante mentre attorno a te c’è freddo: che relax al solo pensiero!
Laghi in Trentino Alto Adige
Andiamo al Nord Italia, alla riscoperta del meraviglioso Trentino Alto Adige. Che dire, adatto a una vacanza invernale o estiva, è un posto famoso per i suoi laghi. Per esempio, il Lago di Tovel, che si trova a 1178 metri di altitudine nella Val di Tovel, è un luogo ideale in cui immergersi e lottare contro lo stress. Si può raggiungere attraverso i sentieri, in mountain bike o in auto.
Un altro posto da non perdere in Alto Adige è il Lago di Resia nel Curon Venosta. Stiamo parlando del lago che offre la vista sul campanile sommerso, diventato molto famoso a seguito della serie TV su Netflix. Poteva mancare tra i nostri suggerimenti la Perla dei Laghi Alpini? Sì, ci riferiamo proprio al Lago di Braies: perfettamente naturale, è incredibile da visitare. Qui natura e bellezza si sposano alla perfezione.
Cascate delle Marmore
Se ti appassionano i sentieri naturali, crediamo che la Cascate delle Marmore sia il viaggio adatto a te. Non è un caso se è sempre citata tra le più belle e famose in Italia: di fronte a lei, ci si sente piccolissimi. Mozza davvero il fiato. La grande particolarità di questa cascata è che è la più antica al mondo mai costruita dall’uomo. Pertanto, rappresenta un’attrazione affascinante.
Per raggiungere le cascate, potrai seguire i sentieri naturali: si trovano vicino a Terni e Spoleto, e per i turisti è praticamente una tappa fissa. Furono i romani a costruire la Cascata delle Marmore, esattamente nel 271 a.C. Il loro intento era quello di bonificare l’area, ch’era un tempo molto paludosa. Più di 2000 anni di storia per giungere sino a noi, intatta nella sua magnificenza.
Perle di Mare: dalla Sicilia alla Liguria
Catania e Palermo in Sicilia, le Cinque Terre e Bordighera in Liguria: ci gira già la testa per la scelta, e non è così scontata, perché abbiamo escluso altre città imperdibili. Basti pensare a Taormina in Sicilia, o Marsala, con le sue saline. La verità è che l’Italia offre moltissime perle di mare, come la Costiera Amalfitana in Campania o le Maldive del Salento in Puglia.
Per rispondere alla domanda “dove passare le vacanze in Italia”, in realtà abbiamo bisogno di chiederci qual è la tipologia di viaggio che abbiamo in mente. Perché dal mare alla natura, fino alla storia, qui non manca nulla. Anzi, il sogno è di visitare un giorno l’Italia intera, da Nord a Sud, senza escludere nulla, magari con lo zaino in spalla.