Ormai manca poco alle tante sognate vacanze estive e dal momento che ci troviamo ancora in una situazione precaria per via dell’emergenza sanitaria da Coronavirus, in molti stanno optando per delle vacanze alternative: chi scegliere di affittare un’intera villa ad uso esclusivo sul mare, chi decide di optare per baite isolate in montagna e chi invece, sceglie di noleggiare una barca a vela potendo così visitare più luoghi avendo la certezza di rispettare le norme sul distanziamento sociale.
Complice l’enorme successo riscosso nella precedente stagione estiva, anche quest’anno si sta assistendo ad un vero e proprio boom di richieste inerenti il noleggio di una barca a vela alla scoperta di nuovi luoghi.
Una delle mete preferite resta la Grecia: le sue acque cristalline, il clima non troppo afoso e le costruzioni bianche caratteristiche affascinano da sempre i turisti da tutto il mondo.
In particolare, le Cicladi sono particolarmente apprezzate ed amate, grazie alla natura incontaminata, ad un mare limpido e alle spiagge da cartolina.
Indubbiamente rappresenta uno degli arcipelaghi più belli al mondo e sono tantissimi i turisti stranieri ma anche italiani pronti a riversarsi su queste isole.
Ogni isola possiede delle caratteristiche e delle peculiarità ben precise e poterle ammirare nel dettaglio in un unico viaggio è praticamente impossibile.
Quelle di maggior rilievo e da visitare almeno una volta sono:
- Mykonos,
- Santorini,
- Paros,
- Syros.
In barca a vela nelle acque di Santorini
Visitare le Cicladi è un’esperienza formidabile, che resterà indelebile nel cuore, tuttavia per beneficiare appieno di ogni singolo giorno, bisogna organizzarsi nella maniera più consona.
Per coloro che desiderano vivere un’esperienza avventurosa, non c’è niente di meglio che visitare le acque di Santorini a bordo di una barca a vela dal momento che si potranno ammirare moltissimi panorami di rara e suggestiva bellezza, alla scoperta delle tante isolette che popolano la caldera di Santorini.
E poi, c’è da considerare che durante il tour si avrà l’opportunità di tuffarsi per chi lo desidera naturalmente, nelle acque sulfuree delle sorgenti termali e avvalersi degli incredibili benefici di queste acque termali.
Ovviamente è possibile scegliere tra vari modelli di barca a vela a seconda anche del numero di persone a bordo: i posti partono da un minimo 4 fino ad un massimo di 10 persone, per cui se si desidera pianificare una vacanza in famiglia con bimbi a bordo, questa imbarcazione potrebbe rappresentare un’ottima idea.
Naturalmente occorre che ci sia qualcuno alla guida, ma deve essere una persona esperta e qualificata; infatti, è molto importante spostarsi via mare in modo sicuro ed efficiente perché gli imprevisti non mancano di certo.
Quindi, questo significa che, se si decide di optare per una vacanza in barca è necessario sapersi rivolgere ad un tour operator con esperienza sul campo.
Cosa vedere nelle Cicladi
Ovviamente, la vacanza nelle Cicladi non è solo mare, ma anche scoperta di luoghi incantevoli: ad esempio, per gli amanti del trekking, uno dei percorsi più belli è l’Hiking Trail Fira una passeggiata che da Fira giunge ad Oia costeggiando la caldera. Si tratta di un percorso ben segnalato che partendo da Fira attraversa tutta Santorini dove poter ammirare le sue caratteristiche “casine”.
Sempre a Santorini, è possibile visitare poi il meraviglioso museo preistorico di Thera, dove poter ammirare antichi reperti che vanno dal III millennio A.C. fino agli all’avvento dei romani.
Invece, a Syros non ci si può lasciar sfuggire la chiesa dell’Assunzione della Vergine un’incantevole chiesa ortodossa famosa per l’opera del pittore El Greco dalla quale prende il nome.
Risulta pertanto chiaro che se si desidera vistare le Cicladi, la vacanza in barca è proprio quella che serve per poter vivere un’esperienza unica ed indelebile.
Una vacanza in barca alla scoperta delle Cicladi assicura molteplici vantaggi, tra i più importanti vi sono:
- le isole sono separate le une dalle altre da poche miglia, per cui è facile approdare in poco tempo nel luogo desiderato;
- il tipico vento che soffia nei mesi di giugno, il Maltemi, garantisce grandi veleggiate quasi costantemente;
- ci sono alcuni luoghi che possono essere raggiunti solo con la barca a vela.