Ponza è un vero e proprio gioiello del Mediterraneo ed è una delle isole che hanno conservato maggiormente la tradizionale e anche un lato selvaggio. Ecco tutti i posti da vedere e non perdere!
Cosa vedere a Ponza?
Luglio e Agosto è presa d’assalto dai turisti, ma durante gli altri mesi dell’anno Ponza è una delle isole più rilassanti e belle che si possono trovare in Italia. Ma perchè andarci almeno una volta nella vita? L’isola pontina è un vero gioiello del Mediterraneo che segue la tradizione culinaria e anche il culto della spiaggia, grazie ai suoi angoli di paradiso e un mare bellissimo da cartolina.
La maggior parte delle sue calette si raggiunge solo in barca a vela, ma ne vale veramente la pena vista la meraviglia di questi posti incantati e completamente naturali. Fondali trasparenti, fauna e flora di alto livello sino alle strutture romane che riportano indietro nel tempo.
- Spiagge
Ponza è la meta perfetta per tutti i turisti che amano il mare e il sole. La costa offre baie e spiagge che si affacciano su un mare verde turchese con scenari che sembrano quasi disegnati, dalle rocce bianche che si contrappongono alla vegetazione mediterranea rigogliosa.
Le spiagge si raggiungono in barca, mentre Chiaia Luna si puùò raggiungere a piedi: dopo la camminata attraverso un tunnel lungo 170 metri ecco che si arriva davanti a questo scenario perfetto. Poi c’è la Baia Bagno Vecchio che prende il nome dalla colonia penale del Borbone, che oggi è invece una spiaggetta sassosa riparata.
Cala Feola si raggiunge dal porto a piedi ed è una delle poche prettamente sabbiose. Qui si possono trovare delle affascinanti piscine naturali con tutti i servizi per i turisti. Frontone è la spiaggia che è collegata al porto ma che deve essere raggiunta con un taxi via mare: caratterizzata da una parete di roccia bianca ci sono tutte quante le facilities per i turisti che vogliono godere di sole, mare e relax.
- Grotte di Pilato
Questi sono dei cunicoli che sono stati scavati nella roccia lungo tutta la costa di Ponza e regalano acqua trasparente seppur a pochi minuti dal porto. Si possono visitare solo in barca e nella maggior parte della struttura si può notare che è completamente sommersa. È composta da una serie di tunnel con una piscina centrale, che si crede sia stata voluta durante l’epoca dei Romani per un allevamento di pesci. In realtà ci sono tantissime scuole di pensiero in merito e nessuna documentazione scritta, che possa dare una certezza alla sua utilità e costruzione. Il suo nome arriva da Pilato, un giovane rampollo in cerca di guai mandato a Ponza per essere allontanato da Roma: Ponzio Pilato è proprio lui, dopo che ha mediato una ribellione sull’Isola e si è fatto conoscere come un uomo diverso da quello che tutti credevano fosse.
- Porto Borbonico
Il porto borbonico è ancora attivo ed è il principale tanto da regalare a tutti i turisti un colpo d’occhio perfetto ogni volta che si arriva sull’Isola. Il suo bacino è a forma di ferro di cavallo e accoglie i turisti con tantissimi colori che riprendono quello del sole e del territorio. La struttura è datata 1772 ed è durata nel suo intero per ben sette anni, potendo vedere ancora oggi i tratti dell’architettura borbonica di grande valore.
- Le case grotte
Sono uno dei simboli dell’isola, infatti si tratta di abitazioni che sono state scavate nella roccia con una collocazione nella preistoria, riadattate poi dagli abitanti nel corso degli anni. Se ne possono trovare ancora tantissime e sono ancora abitate ma adibite a casa vacanza particolare. Da conoscere e vedere da vicino soprattutto per notare l’architettura e la maniacalità nella sua costruzione già dalla preistoria.