Perché visitare la Liguria? È una terra particolare, stretta dal mare e da montagne alte che iniziano già dalla costa. Non a caso uno dei prodotti tipici della regione sono i funghi, che crescono nei boschi a poca distanza dal mare e in una terra che è la più piovosa d’Italia, funghi profumatissimi e ricchi di sapore. Questa ragione ambigua dell’area, in cui tutte le città sono sulla costa, ma nessuna è in pianura, costituisce anche il fascino di una zona che ha la più antica e prestigiosa tradizione turistica d’Italia. Portofino, Santa Margherita, Alassio, sono antiche mete turistiche che hanno portato i piemontesi e i milanesi a villeggiare in Liguria e che hanno segnato una qualità dell’offerta d’alto livello.
Le città liguri non hanno molti motivi di fascino, a parte Genova, che è bellissima, con un elegante centro, e un centro storico antico che è una meraviglia di vicoli – i “carrugi” – palazzi, chiese. Il Duomo è particolarmente bello, con la tipica decorazione a strisce orizzontali in marmo bianco e nero. Il porto, il primo d’Italia, ospita il famoso Acquario, meta per i bambini, ma anche per gli adulti che vogliono visitare la fauna acquatica proveniente da ogni angolo di mondo. La cucina genovese è di terra e di mare, spesso povera; famoso è il pesto, fatto con il profumatissimo basilico e il delicato olio delle colline liguri, ma buona è la torta Pasqualina, o la Cima, una sorta di arrosto freddo di carne fatto usando parsimoniosamente gli avanzi. Ma la focaccia genovese, impastata con l’olio e spesso condita con la cipolla, merita sicuramente di accompagnare l’aperitivo.
Ma, l’abbiamo detto, i tanti paesi, borghi, località marine schiacciate sul mare dalle montagne, sono la vera ricchezza della regione. Vere perle sono i paesi che costituiscono le Cinque Terre, raggiungibili solo a piedi fino a qualche anno fa, pittoreschi, con le loro case colorate, e arrampicati dal mare alla montagna. Se si riesce a trovare, occorre bere, il vino dolce locale, lo Sciacchetrà, coltivato sulle difficili montagna in terrazzamenti con la terra portata a mano dalla pianura. Un vino raro di altissima qualità.
Ma un passaggio a Portofino, elegantissimo borgo di mare, con i prezzi delle case più alti d’Italia, è obbligatorio, per godere di uno dei posti più caratteristici e pittoreschi della penisola. E tutta la costa che va dal Ponente al Levante, come vengono dette le due riviere separate dalla città di Genova, merita un lento percorso, alla ricerca di borghi, paesi, vedute, panorami di alto livello.