Torino, affascinante città dalle mille sfaccettature, da sempre permette ai suoi turisti di entrare nel suo animo più profondo attraverso le sue incantevoli meraviglie. L’imbarazzo della scelta in questa città è alta quindi meglio procedere con ordine e cominciare dal suo edificio più noto,ossia la Mole Antonelliana che spicca in ogni suo panorama più bello. Costruita da Antonelli, al suo interno è ubicato il Museo Nazionale del Cinema.
Dopo un lungo restauro finalmente da poco più di un anno hanno riaperto la Cappella della Sindone, tappa imperdibile della città sabauda, il capolavoro di Guarino Guarini che dal 1997 è stato dichiarato Patrimonio mondiale dell’Unesco. Una struttura in stile barocco impreziosita dal marmo nero con venature grigie, archi e pilastri, statue e i capitelli di bronzo con i simboli della Passione.
Continuando sulla scia degli edifici religiosi, merita sicuramente una visita la Chiesa della Consolata detta anche Chiesa di Santa Maria della Consolazione, una struttura in stile romanico in cui è conservata la storia dell’icona della Vergine stipata in una cripta. A Torino non mancano le piazze, quelle belle e straordinarie dove soffermarsi per un po’ a gustare qualche prelibatezza in uno dei suoi caffè storici ottocenteschi.
Dei posti meravigliosi, arredati con lo stile e l’eleganza di quel tempo e dove la prima sensazione che si prova è quella di fare un piacevole passo indietro nel tempo. Per quanto riguarda le piazze, una delle più belle è sicuramente Piazza San Carlo, detta anche il Salotto di Torino, un rettangolo di infinito splendore dove sorgono alcuni monumenti e luoghi importanti come la statua di Emanuele Filiberto e le due chiese identiche di San Cristina e San Carlo.
La seconda piazza più grande e più bella è Piazza Castello, famosa per i suoi portici torinesi e per essere la dimora di attrazioni notevoli come il Palazzo Reale, Palazzo Madama, la Chiesa di San Lorenzo, il Teatro Regio e il Duomo di San Giovanni Battista, unica chiesa torinese in stile rinascimentale dove è conservato una copia raffigurante L’ultima Cena di Leonardo Da Vinci. Una piazza dove è racchiusa gran parte della storia di questa meravigliosa città.
Torino offre ai suoi turisti una lunga e romantica passeggiata immersi completamente nella natura del Parco del Valentino, il cuore verde per eccellenza della città, il posto ideale per entrare in un’atmosfera rilassante e piacevole, lontani dallo stress cittadino grazie alla grande varietà di flora e fauna presente. Al suo interno è possibile ammirare alcune statue importanti come quella dedicata a Massimo d’Azeglio, a Cesare Battisti e alcune fontane come quella dei dodici mesi in stile rococò con dodici statue.
Poco distante dal parco si trova il Borgo Medievale, un complesso architettonico che sorge sulle rive del Po’ che da sempre rimane una tappa obbligatoria di Torino. Un’unica strada per ammirare chiese e altri edifici del tardo medioevo e la Rocca, guardiano del Borgo, una costruzione imponente che contiene anche una prigione nel seminterrato. Il borgo è circondato da un meraviglioso giardino in stile medievale e diverse botteghe artigianali come quella del ferro battuto e del paniere che mettono a disposizione dei visitatori i loro eccellenti prodotti.