Una delle capitali più belle e romantiche del mondo è senza dubbio Roma, capitale d’Italia. Questa magnifica città dall’anticchissima storia millenaria, racchiude nel centro storico importantissimi resti di un’antica Roma imperiale. Soprannominata la città eterna, proprio per la sua lunga storia, chi visita Roma rimarrà estasiato dalle tantissime meraviglie che essa offre; fontane, imponenti palazzi, monumenti, rovine storiche, chiese, statue, antichi musei, tutte attrazioni ancora oggi ben tenute e visitabili.
Il centro storico, uno dei più grandi di tutta Italia, è uno dei meglio conservati al mondo, per questo è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dall’Unesco. I principali monumenti sono tutti situati, per la maggior parte, nel centro storico, ed è possibile visitarli, facendo una piacevole camminata a piedi o spostandosi con i tanti mezzi pubblici. Chi decide di fare una breve visita nella città di Roma, certamente dovrà visitare alcuni dei suoi principali e famosi monumenti italiani.
Il nostro breve itinerario partirà proprio dal simbolo della città e dell’Italia nel mondo, il Colosseo, imponente arena, dove un tempo si svolgevano i combattimenti tra gladiatori e animali. Non molto lontano sono situati i maestosi Fori Imperiali, resti dell’antica ricchezza di imperatori romani. Proseguendo si giunge in Piazza Venezia dove possiamo ammirare il Vittoriano, grande monumento dedicato al re Vittorio Emanuele II e in seguito diventato anche sede del Milite Ignoto.
Restando nei dintorni, e possibile visitare la famosa Fontana di Trevi, dove è d’obbligo lanciare una monetina come portafortuna. Restando sempre nel centro, un monumento assolutamente da non perdere è il Pantheon, edificio adibito a tempio, mentre oggi è una basilica; particolare di questo edificio è il suo tetto bucato. Vicino si può visitare la grande Piazza Navona, dove al centro è situata la bellissima fontana dei Quattro Fiumi.
Come tappa obbligatoria per i cristiani è senza dubbio la maestosa Basilica di San Pietro, nella Città del Vaticano. Simbolo della religione cristiana nel mondo, ogni anno attira milioni di turisti e fedeli che visitano non solo la sua grandissima piazza antistante la chiesa, ma anche i suoi immensi Musei Vaticani.
Per non farci mancare nulla durante la nostra breve visita di Roma, altra tappa da visitare, è la bellissima Via dei Condotti, lunga arteria pedonale, dove è possibile passeggiare o semplicemente fare shopping. Camminando lungo le rive del Tevere, per fare un tipico spuntino veloce, bisogna fermarsi a gustare deliziosi suppli di carne e sugo.
Invece se si vuole gustare più da vicino la vera cucina romana, bisogna sedersi, a una delle tante tipiche trattorie, e assaggiare alcuni principali piatti, come la famosa Amatriciana, Pasta alla carbonara oppure Spaghetti cacio e pepe; invece come dessert, un piacevole Maritozzo, ripieno di panna montata.
Verso sera, per chi vuole assistere ad un romantico tramonto, bisogna salire in cima alla famosa terrazza del Gianicolo, luogo più alto da dove poter ammirare lo splendido panorama di Roma. Anche il Pincio e il Giardino degli Aranci sono luoghi dove si ammira una piacevole vista su Roma. Se preferiamo informarci ancora meglio sulle meraviglie che offre la città di Roma è possibile visitare il sito Romabbella.