

Dubai è una di quelle città che va vista almeno una volta nella vita, perché è unica al mondo: dove altro si possono trovare architetture super moderne e opere che sfidano ogni record svettano nel bel mezzo del deserto, accanto a quartieri tradizionali, moschee maestose e spiagge bagnate da mare cristallino, dove al largo sorgono isole artificiali che ospitano interi quartieri. A Dubai il paesaggio cambia continuamente, ma ci sono alcuni elementi di questa città avveniristica che sono un vero must, imperdibili in una visita in questa incredibile metropoli degli Emirati Arabi Uniti meta per gli amanti anche del glam e del lifestyle.
Burj Khalifa
Attualmente è l’edificio più alto del mondo: questo incredibile grattacielo, infatti, svetta per 829 metri, vanta 163 piani e ben 57 ascensori. Al suo interno c’è praticamente di tutto, da appartamenti residenziali a ristoranti, piscine, club e anche un hotel di lusso, ma quello che i turisti non possono perdere è la zona panoramica, ovvero i 124, 125 e 148 dove sono ubicati i punti di osservazione per ammirare da ogni lato il futuristico skyline cittadino che spicca nel deserto come un miraggio.
Dubai Mall
Si tratta del più grande centro commerciale del mondo per numero di negozi, ma è riduttivo definirlo solo un centro commerciale: al suo interno, infatti, ci sono così tante attrazioni da farlo sembrare più simile a un parco divertimenti. Tra le più amate segnaliamo il Dubai Aquarium, un acquario enorme con vetrate altissime in cui vivono circa 30.000 specie marine, e dove di recente è stata inaugurata una inaugurata una gabbia in cui subacquei non esperti in tutta sicurezza possono entrare per immergersi circondati dagli squali. Come se bastasse, al suo interno si trova anche una vera e propria pista da sci al chiuso, completa di impianti di salita e slittini, e all’esterno vanta una gigantesca fontana luminosa che, di notte, mette in scena uno spettacolo suggestivo a suon di luce e musica.
Moschea di Jumeirah
Questa è una delle più belle attrazioni della Dubai classica, una maestosa moschea visitabile per tutti tranne nei giorni di preghiera (entro le nove del mattino, dal sabato al giovedì): varcata la soglia, e indossati gli abiti tradizionali per coprire il corpo e il capo, si entra in un mondo completamente diverso da quello a cui siamo abituati. A impressionare, oltre le dimensioni della struttura, sono i dettagli dell’architettura, dai giardino alle colonne, dalla maestosa cupola bianca agli intarsi, alle bellissime vetrate colorate che abbelliscono ogni stanza dell’edificio.
Burj Al Arab
Affacciato sul lungomare, è un grattacielo famosissimo per la sua particolare forma a vela. All’interno ospita un hotel di lusso, uno dei più eleganti e costosi al mondo, e anche se non si alloggia in una delle duecento suite è possibile mangiare o prendere un drink a uno dei ristoranti o bar. Da provare il suo famoso cappuccino, che è decorato con oro commestibile a 24 carati.
Deserto di Dubai
Non si può visitare Dubai senza dedicare almeno un giorno alla scoperta del suo meraviglioso deserto. Sono tantissime le agenzie turistiche che propongono tour nel deserto, con programmi più o meno vari: uno dei più divertenti è quello che prevede il viaggio a bordo di quad per sfrecciare sulle dune, ma sono anche molto belle le passeggiate a dorso di cammello, completate da un tè alla menta da sorseggiare davanti a un tramonto infuocato, o una cena tradizionale da gustare intorno al falò sotto le stelle.