Quando si parla di cosa vedere a roma, o si cercano notizie sul web, la prima cosa che viene in mente sono i classici monumenti ormai ben noti ai turisti, dal Colosseo a piazza di Spagna, da piazza Navona alla Fontana di Trevi. Tutto bellissimo, certo, Roma è un vero museo a cielo aperto e dove ti giri ti giri c’è sempre qualcosa da vedere, ma se si vuole scoprire qualcosa di nuovo sulla città eterna, qualche luogo non frequentato dal turismo massivo, ecco qualche suggerimento che sicuramente sarà d’interesse.
Cosa vedere a Roma, curiosità e dintorni
Una delle curiosità più interessanti di Roma è un gioco di prospettive. Tutti siamo abituati a vedere il Cupolone da diverse angolazioni, ma ce n’è una molto particolare che regala un paesaggio singolare e inedito. Infatti, se si va in via Niccolò Piccolimini e si procede da Villa Pamphili direzione della cupola, questa sembrerà allontanarsi e diventare sempre più piccola. Al contrario se ci si allontana, questa sembrerà ingrandirsi sempre di più. Si tratta di un particolare effetto ottico, o se vogliamo, un gioco di prospettive. Attenzione però, no andateci in macchina perché ci sono alcuni divieti, meglio non correre rischi.
Guardare dalla serratura no è peccato
Solitamente spiare dal buco di una serratura non viene considerata una bella azione, e in effetti non lo è, a meno che non guardiate attraverso la serratura del portone della Villa del Priorato di Malta, sul Colle Aventino. Guardando da questa serratura, infatti, si possono abbracciare con lo sguardo ben 3 Stati: quello maltese, quello italiano e la Cupola di San Pietro, quindi lo Stato Vaticano.
La porta Magica di Piazza Vittorio
Solo in pochi conoscono la vera storia di questa porta, ammantata di credenze popolari e leggenda. Nel giardino di piazza Vittorio, infatti, si trova una porta magica in pietra che, stando alla leggenda, recherebbe inciso il segreto per far diventare oro tutti i metalli. Non si sa se qualcuno sia mai riuscito a seguire alla lettera le istruzioni.
L’itinerario del mistero
Per chi poi non ne avesse abbastanza, c’è un vero e proprio itinerario del mistero che conduce nelle zone più segrete e affascinanti della capitale. Un giro notturno in piazza Navona, alla ricerca dei fantasmi: si dice che Olivia Pamphili appaia da quelle parti nelle notti di plenilunio. Se si ama il genere, in piazza Campo dei Fiori, qualcuno giura di aver visto vagare il fantasma di Giordano Bruno. In via Governo Vecchio, invece, l’appartamento sito al n. 57, sarebbe il più infestato della città.