Gli Stati Uniti sono la meta turistica maggiore del mondo: è un altro dei primati economici degli Usa, basato sulla grande qualità delle sue risorse turistiche, e sulla straordinaria capacità manageriale e organizzativa che tocca, inevitabilmente anche il turismo. Bellezze naturali eccezionali, un panorama che cambia in quello che è un continente, più che uno stato, dal deserto alle foreste, dalle montagne alle coste su due oceani. E, specialmente, le città, che nel XX secolo in particolare sono lo specchio più importante della società e della cultura. Se il XIX secolo è stato il secolo di Parigi, il XX lo è stato di New York. Leggi tanti altri interessanti articoli su ecodellalombardia.com
La costa al Nord Est degli Usa, rappresenta la parte più antica e tradizionale della nazione, questo se il senso di “antico” e di “tradizionale” può essere applicato a un paese così giovane come gli Usa. Sulla costa est sbarcarono i primi pionieri che diedero la nascita alla nuove colonie inglesi, che, rispetto alle analoghe colonie spagnole, portoghesi e francesi, avevano la caratteristica di ospitare gente che voleva rimanere lì, non semplicemente sfruttare le ricchezze e ritornare arricchita a spenderle in patria, ma persone che, animate da uno spirito religioso, volevano far diventare quel nuovo mondo, la terra della pace, della libertà e della prosperità. Gli stati che costituiscono il New England, appunto in nome della patria abbandonata, sono quelli delle più antiche tradizioni, perché le prime a essere colonizzate, e quelle legate allo spirito originale dei puritani che le popolarono per primi. Appena più a sud del New England c’è lo stato di New York, con quella che, lo abbiamo detto, è la capitale del mondo, capitale per i suoi meriti economico/finanziari (nella borsa di Wall Street di fanno i destini dell’economia mondiale), ma anche culturale, e, potremmo dire, ideale, perché qui converge l’immaginario urbano più rappresentativo dl secolo scorso.
Scendendo ancora un po’ a sud, c’è Washington, la capitale degli sati federati, sede della politica americana, e quindi luogo in cui si prendono le decisioni più importanti per l’intera umanità. Ma Washington non è solo un luogo simbolicamente importante, lo è anche per i suoi monumenti al potere, che sono belli e simbolici, e fanno da scenario a mille episodi della cronaca e della storia contemporanea.
Visitare questa zona degli Usa significa avere un’idea del luogo in cui si fanno le sorti della nostra epoca, vedere città straordinarie, visitare luoghi naturalistici di grande fascino (si pensi solo alle cascate del Niagara), godere dello shopping di più alto livello e di più ampia gamma possibile. Chi non è stato negli Usa, non ha ancora viaggiato e da qui può iniziare la visita al continente Stati Uniti.